
Il 22 Settembre 2016 a Torino aprirà i battenti il Salone del Gusto – Terra Madre di Slow Food.
Questa sarà un’edizione speciale in quanto, per festeggiare i 30 anni dell’associazione, sarà tutta la città di Torino ad ospitare gli eventi di questa importantissima rassegna gastronomica.
“Voler bene alle Terra” dunque, è il titolo del Salone del Gusto 2016, e sebbene possa sembrare un concetto scontato e banale, in verità non lo è affatto.
Voler bene alla terra… forse è arrivato il momento di chiederselo, di ripassare in mente il concetto e cercare di capire bene il significato di queste parole.
Cosa vuol dire “Voler bene alla terra”?
Vuol dire amare? rispettare? proteggere? provare affetto?
Quando vogliamo bene a qualcuno o qualcosa vuol dire che gli stiamo attribuendo un valore, ovvero che capiamo quanto questo qualcuno o qualcosa sia importante per noi.
Ed ora chiediamoci, come abbiamo voluto bene alle terra? quante volte abbiamo dato valore alla terra?
Pensiamoci magari degustando un buon vino, e scopriremo che grazie alle cure del viticoltore quel terreno ha dato quell’ottimo nettare.
Magari mangiando un pezzo di formaggio… “è veramente squisito” diremo, “certo” risponderà l’allevatore, “le mie pecore pascolano libere in un terreno non contaminato brucando erba sana”.
Ed inizieremo a voler bene a queste persone, perché capiremo che non c’è altro modo per aver quel formaggio, quel vino, quel piatto di tortellini se non attraverso una serie di valori che per secoli sono stati la base di ogni cultura agricola e gastronomica.
Ecco il Salone del Gusto è tutto qui, scoprire quanto è bello, è buono ed è giusto voler bene alla terra ed a chi la coltiva, la ama e la rispetta.