
Tra pochi giorni sarà presentato a Firenze “A come.. Agricoltura, dal Neolitico a Expo 2015” il libro scritto a quattro mani dalla nostra Giulia Bartalozzi (è lei che gestisce questo BLOG!!!) e Matteo Bernardelli.
Beh, non mi sono lasciato scappare questa occasione ed ho pensato di leggerlo per condividere con voi una mia opinione.
Il libro è preceduto da una presentazione del presidente dell’Accademia dei Georgofili Franco Scaramuzzi, che lo ha definito un libro “coraggioso”, in quanto “raccoglie in poco più di 200 pagine una lunga storia ed una grande realtà” .
Infatti, il libro parla dell’agricoltura nei suoi più disparati aspetti, dalle caratteristiche agronomiche delle colture più diffuse in Italia (con interessantissimi scorci di natura storica ed allietanti curiosità) al legame dell’agricoltura con arte e religione. Per finire, la storia dell’Accademia dei Georgofili, l’agricoltura e l’alimentazione come principi sui quali è stato eretto EXPO 2015 e le prospettive future, prima su tutte, quella di sfamare una popolazione mondiale in continuo aumento (con gli interessanti paragrafi su: agricoltura nello spazio, vertical farming e agricoltura in mezzo al mare).
Insomma, un libro che parla di agricoltura a 360 gradi.
Si tratta di un vero e proprio abc dell’agricoltura. Credo che se venisse tradotto in inglese il suo titolo sarebbe probabilmente “Agriculture for dummies“!
Penso sia un’ottima scelta se volete una volta e per tutte capire cosa sia un OGM, cosa è una concimazione, come si fa un formaggio, cosa fa un sommelier, cosa distingue un olio d’oliva extravergine dagli altri, ma anche da cosa derivano i tessuti dei vestiti che indossiamo, e molto altro.
Si tratta di un libro per i non addetti ai lavori, e credo che questo renda nobile la volontà che ha portato gli scrittori alla sua stesura, ossia quella di rendere fruibili e leggibili degli argomenti e delle tematiche purtroppo reputate remote da molti, per ricordarci che tutti abbiamo a che fare con l’agricoltura, tutti i giorni e 24 ore su 24.
Allora, vi chiedo…perché non saperne di più?!
Commenti
Lascia un commento
Devi essere connesso per pubblicare un commento.
E’ vero: è un’iniziativa davvero pregevole e iteressante. Snocciolare al grande pubblico i segreti dell’agricoltura è un’azione divulgativa che tende a rendere i cittadini ,senza dubbio, consumatori più consapevoli, ma è anche un’occasione utile per sfatare alcuni miti che circondano la realtà del mondo agricolo, che non è sempre rose e fiori!